+39 049 9402377

Sostegno allattamento e genitorialità

Sostegno allattamento e genitorialità

“La psicologia perinatale è un ambito della psicologia che studia e si occupa di sostenere la triade madre-padre-figlio nella transizione alla genitorialità, avvalendosi di un approccio multidisciplinare, favorendo la salute dei singoli e valorizzando la qualità delle relazioni.” (cit. ASIPP)

L’obiettivo è quello di promuovere la salute delle famiglie, fornendo sostegno e ascolto che aiutino i genitori ad essere consapevoli del proprio ruolo, e ad assumerlo nel modo migliore.

È importante sapere che è possibile fin dalla gravidanza rivolgersi ad uno psicologo perinatale, ottenendo supporto e informazioni utili, che permettano alla coppia di effettuare scelte consapevoli, e di trovare una rete di sostegno capace di aiutarli nei momenti di maggiore vulnerabilità.

Di seguito alcuni servizi che possono accompagnare questa grande avventura della genitorialità:

Sostegno allattamento

Le donne che non possono allattare al seno sono davvero poche, meno dell’1%.
Quello che sembra mancare è invece un sostegno motivato ed attivo alla mamma e al bambino nei primi sei mesi di vita, affinché il latte materno possa manifestarsi non solo come risorsa per l’economia della famiglia, ma soprattutto come risorsa per la salute del bambino e della mamma.
L’allattamento al seno, e anche quello artificiale, non prevedono solo un fattore fisico ma anche e soprattutto un fattore psicologico, una serenità emotiva, un buon supporto e l’abolizione del giudizio. Informazioni scorrette, falsi miti, giudizi mettono sicuramente in una condizione non ottimale per una giusta partenza: quasi tutte le donne (98,5%-99%) possono allattare al seno senza difficoltà grazie all’assistenza e ad informazioni corrette.

Se si verificano problematiche o dubbi/difficoltà (es. ingorghi, ragadi, ritmi di allattamento, il mio latte è abbastanza/nutriente….) esiste il modo di superarle grazie alla richiesta di un supporto di un esperto in materia.
Nel Poliambulatorio Ecomedico Tomasella è possibile prenotare una consulenza di sostegno all’allattamento (che sia esso materno e/o artificiale), per poter trovare la giusta soluzione.

 

Disturbi del sonno del neonato e del bambino

Sin dai primi mesi di vita, un argomento spinoso e comune per molti genitori che si vedono stanchi e in difficoltà è il sonno del bambino. Non si contano libri, credenze e falsi miti, consigli di amici e parenti che si prodigano a dispensare metodi infallibili; in pochi mettono in evidenza realtà scientifiche e utili a supporto della famiglia sottolineando l’unicità del bambino e dei suoi genitori.

Ogni bambino è unico: da questo assunto è importante partire.

Il consulente del sonno, la dr.ssa Giulia Calore, è un professionista esperto che vi supporta in questi momenti di difficoltà (es. risvegli ripetuti, pianti continui, ritmo sonno-veglia, paura dell’addormentamento…), e non solo, per ritrovare la soluzione migliore per l’intera famiglia.

 

Sostegno alla genitorialità

Sei un genitore e ti senti in difficoltà?
Non sai se stai percorrendo la strada giusta ?
A volte ti senti spaesato?
Ti capita di chiederti “chi me lo ha fatto fare?”

Se c’è una cosa che nessuno insegna, è fare il genitore e non sempre i consigli di amici e parenti sembrano funzionare per il proprio figlio/a.
Perché allora non chiedere ad un esperto, per condividere ansie, dubbi, problematiche e anche momenti di grandi scoperte, per trovare insieme strategie efficaci e adatte alla propria situazione?

Ritagliarsi uno spazio “neutro” insieme ad un professionista preparato per poter conoscere, “allenare” e potenziare le proprie qualità e caratteristiche, è qualcosa di fondamentale nel diventare ed essere genitori: un allenamento per la grande avventura della crescita di un figlio.

Durante la consulenza potrai approfondire con la dr.ssa Giulia Calore, esperta nel sostegno alla genitorialità, varie tematiche, tra cui:

  • lo svezzamento
  • il rientro al lavoro
  • l’educazione
  • l’educazione condivisa e i nonni
  • la stimolazione cognitiva e l’organizzazione della giornata
  • scelta dei giochi e attività
  • la sicurezza
  • lo spannolinamento
  • il momento della nanna
  • l’asilo
  • premi/punizioni
  • la crescita di un bambino
  • come pensa e ragiona un bambino

 

Richiedi informazioni 

    I campi con * sono obbligatori



    Ho preso visione dell'informativa della privacy.*