+39 049 9402377

Linfodrenaggio manuale in gravidanza

Linfodrenaggio manuale in gravidanza

Il nostro Professionista di riferimento è il Dr. Patrick Asisi, Fisioterapista

Il Linfodrenaggio manuale effettuato dal nostro Fisioterapista, dr. Patrick Asisi, è molto utile durante la gravidanza per il drenaggio dei liquidi corporei. La futura mamma, infatti, a mano a mano che la gestazione procede, può notare e percepire gonfiore soprattutto agli arti inferiori, ma anche agli arti superiori.
Le cause di ciò possono essere sia di natura ormonale, sia possono dipendere dal peso del bimbo.

Dal terzo trimestre, il gonfiore stesso può essere valutato dal Fisioterapista con il test della digito pressione (segno della fovea), e possono essere prese le misure delle circonferenze degli arti con il metro, per una attenta evoluzione del gonfiore in seguito ai trattamenti.

Il linfodrenaggio manuale, inoltre, può essere effettuato con o senza elastocompressione (bendaggio), utile nei casi di fragilità vascolare, a seconda della casistica e dallo stato della paziente, che viene valutato in visita dallo Specialista.

L’obiettivo principale delle terapie di linfodrenaggio manuale è quello di far rientrare il liquido linfatico nella circolazione ematica per evitare la fibrosi del tessuto connettivale (sotto cute).
Il numero delle sedute e la loro durata dipendono dalla risposta del tessuto al trattamento, e vengono stabilite dal Fisioterapista durante la visita.