+39 049 9402377

Prof. Bruno Baggio

Prof. Bruno Baggio

Prof. Bruno BaggioNefrologia

LAUREE
Scienze Biologiche e Medicina e Chirurgia, con il massimo dei voti e la lode, Università di Padova.

SPECIALIZZAZIONI
Nefrologia, Medicina Interna, Endocrinologia e Malattie del Ricambio.

Già docente di Nefrologia, Università di Padova.
Già Dirigente Medico della Clinica Nefrologica, Azienda Ospedaliera di Padova.
(Responsabile del Modulo assistenziale: Nefropatie dell’anziano).

Autore di circa 500 lavori scientifici, la maggior parte pubblicati, come primo autore, sulle più prestigiose riviste internazionali, nella maggior parte come primo autore (NEJM, The Lancet, Kidney Intern, JASN, J. Urol.…) sulla calcolosi renale, nefropatie del diabetico e dell’anziano.
Relatore e moderatore su invito a numerosi congressi internazionali e nazionali.

Durante la sua lunga carriera professionale, oltre ad occuparsi delle principali malattie renali (glomerulonefriti, insufficienza renale acuta e cronica, nefropatie dell’anziano e del diabetico, infezioni delle vie urinarie, nefriti interstiziali, infezioni delle vie urinarie, ipertensione arteriosa), si è occupato, tra i primi nefrologi italiani, della calcolosi renale da un punto di vista metabolico: ricerca delle varie cause della malattia (genetiche, familiari, stili di vita, diete errate, malattie endocrine/metaboliche e malattie renali e delle vie urinarie) e impostazione di terapie razionali e personalizzate per prevenire la formazione di nuovi calcoli.

In questo campo, ha acquisito una particolare competenza ed ha ricevuto vari riconoscimenti.
– Assegnatario dell’incarico di Alta Specializzazione dall’Azienda Ospedaliera di Padova: “Diagnostica e follow-up della nefrolitiasi”.
– Coordinatore nazionale delle Linee Guida della Nefrolitiasi su incarico della Società Italiana di Nefrologia
– Revisore delle Linee Guida della calcolosi renale per l’Associazione Urologi Italiani (AURO)
- Membro, come rappresentante italiano, del Consiglio Direttivo della “Società Internazionale della Calcolosi Renale” per 13 anni.

Recentemente, con il coinvolgimento di due colleghi specialisti (radiologo ed urologo) si è fatto promotore dell’istituzione di un Centro Clinico per la gestione integrata della calcolosi renale.

Presso il Poliambulatorio Ecomedico Tomasella, il paziente, affetto da calcoli renali, potrà, senza lunghe attese e senza peregrinare da un ambulatorio all’altro, in un unico pacchetto, essere sottoposto ad una ecografia renale e delle vie urinarie (Dr. Giovanni Tomasella), ad una visita nefrologica per lo studio metabolico e per l’indicazione di una terapia mirata a prevenire la formazione di nuovi calcoli (Prof. Bruno Baggio) e ad una visita urologica, nel caso dell’indicazione di un intervento chirurgico (Dr. Alessandro Crestani).