+39 049 9402377

Dr.ssa Michela Pepe

Dr.ssa Michela Pepe

Psicologa e Psicoterapeuta

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Ha frequentato il distretto 5 di Neuro Psichiatria Infantile (Dott.ssa L. Baruzzi) di Abano Terme – Padova, ha effettuato perizia legale come consulente di parte in una causa per l’affidamento di un soggetto minore,  prestato servizio c/o la Clinica Chirurgica I dell’Azienda ospedaliera di Padova (Prof. D. D’Amico), in qualità di testista per la messa in lista dei pazienti in attesa di trapianto da vivente e tenuto una relazione dall’argomento “I Disturbi del Comportamento Alimentare” per Il Layons Club sede di Pordenone.
Ha svolto c/o il Liceo Scientifico E. Fermi di Padova, attività di consulenza riguardo le problematiche adolescenziali e la relativa relazione con genitori e insegnanti. In particolare si è occupata di prevenzione e diagnosi dei Disturbi del Comportamento Alimentare e disturbi della personalità. Nello specifico svolge interventi di prevenzione nelle classi prime, e quando necessario si occupa dello spazio ascolto; ha inoltre svolto in modo continuativo attività di “Spazio Ascolto” e consulenza psicologica c/o il Liceo Galileo Galilei di Selvazzano D. a Padova.

Nello specifico si occupa delle esigenze psicologiche e psichiatriche di alunni e genitori, in particolare riguardo problematiche adolescenziali/ familiari con specifica preparazione riguardo i Disturbi del Comportamento Alimentare e di Personalità. Ha intrattenuto rapporti di coordinamento con le istituzioni sanitarie e giudiziarie ove necessario.
Da Gennaio 2001 esercita attività privata nel suo studio, prevalentemente con adolescenti e con le figure adulte che interagiscono a vario titolo con loro.
In particolare, per le caratteristiche della scuola in cui si è specializzata, si occupa non solo di problematiche psicologiche ma anche di malattie psichiatriche (soprattutto disturbi di personalità e Disturbi del Comportamento Alimentare).
Ove necessario intratteniene rapporti con le istituzioni (servizi psichiatrici, ufficiali di polizia giudiziaria, assistenti sociali, medici di base etc.).

 ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Laureata in Psicologia clinica e di comunità conseguita a Padova il 10/02/1999 con discussione di una tesi sperimentale dal titolo: “Studio sul sonno monoculare e binoculare nel pulcino maschio di gallo domestico (Gallus Gallus): effetti dell’imprinting”, svoltasi c/o i laboratori di psicoetologia dell’università di Padova con il prof. G.G. Mascetti.
Esame di Stato per l’abilitazione alla professione di Psicologo sostenuto con esito positivo.
Iscrizione All’albo degli Psicologi del Veneto a far data dal 29/09/2000 (N° 3474).
Specializzazione in Psicologia Clinica conseguita a Padova il 13/12/2004 con discussione di una tesi dal titolo: “Stili genitoriali e autoaggressività nei Disturbi del Comportamento Alimentare” con il Prof. P. Santonastaso e la Dott.ssa A. Favaro.
Psicoterapeuta, iscrizione all’albo a far data dal 14/02/2005.
Perfezionata in Disturbi del Comportamento Alimentare.

AMBITI DI SPECIALIZZAZIONE

– Adolescenti e adulti
– Disturbi Alimentari
– Disturbi d’ansia- attacchi di panico
– Disturbi di personalità
– Disturbi psichiatrici
– Psicologia scolastica (metodo di studio-abbandono scolastico)
– Risoluzione di conflitti familiari e matrimoniali