La Dietetica è una parte della Scienza dell’Alimentazione. Il percorso che medico e paziente intraprendono assieme, oltre ai fattori legati alla perdita di peso, è necessario per poter arrivare a nutrirsi in maniera più equilibrata, poiché la malnutrizione non è solo denutrizione, ma anche squilibrio nell’alimentazione stessa. Ciò a cui il Nostro Nutrizionista sta a cuore è che il paziente impari a mangiare bene e in modo salutare, affinchè riesca nel modo migliore a raggiungere gli obiettivi prefissati, mantenendoli nel tempo.
Il dietista è l’operatore sanitario competente per tutte le attività finalizzate alla corretta applicazione dell’alimentazione e della nutrizione.
Il dietista elabora, formula e attua diete prescritte dal medico e il controlla l’accettabilità da parte del paziente.
I programmi dietetici saranno personalizzati secondo le esigenze di ogni paziente e, dopo la prima visita iniziale, i pazienti saranno seguiti ed accompagnati durante il percorso terapeutico tramite visite di controllo mensili.
Oltre ad elaborare diete ipocaloriche equilibrate per indurre il dimagrimento di peso e a formulare programmi dietetici per la maggior parte delle patologie che possono affliggere il paziente, soprattutto quelle di maggiore interesse dal punto di vista nutrizionale come la sindrome metabolica (diabete, obesità, patologie cardiovascolari), le patologie endocrine e tiroidee e tutte le allergie ed intolleranze alimentari (tramite l’uso di diari alimentari e dieta di esclusione), all’interno del poliambulatorio Ecomedico mi occupo soprattutto di educazione alimentare nella donna in gravidanza (e allattamento), collaborando con la figura del ginecologo al fine di garantire la salute e il benessere anche durante la gravidanza.
Nel nostro Centro la Dietista effettua le seguenti prestazioni:
- Prima visita dietistica e successivi controlli;
- Elaborazione diete per dimagrimento;
- Formulazione programmi dietetici per situazioni patologiche (diabete, obesità, sovrappeso, patologie cardiovascolari…), per gravidanza e allattamento.
- Valutazione della composizione corporea tramite bioimpedenziometria.
FOCUS SULLA BIOIMPEDENZIOMETRIA – ANALISI DELLA COMPOSIZIONE CORPOREA
Un aspetto prioritario, per chi vuole stare in salute, anche se normopeso, per chi vuole recuperare un sano peso forma o migliorare la performance sportiva è quello di conoscere la propria composizione corporea. Il peso indicato dalla bilancia non ci fornisce informazioni sulla quantità di massa grassa e massa muscolare che abbiamo, né ci indica se siamo ben idratati o se per contro siamo in una condizione di disidratazione o ritenzione idrica; la bioimpedenziometria, invece, ci dà informazioni su tutti questi aspetti.
L’analisi della composizione corporea completa quindi l’indicazione fornita dalla bilancia. Attraverso l’interpretazione dei dati forniti dal BIA Test è possibile stimare i diversi compartimenti corporei, lo stato di idratazione e lo stato nutrizionale, che possono subire variazioni importanti durante le diverse fasi della vita, durante un percorso di dimagrimento o un programma di allenamento sportivo ma anche durante alcune patologie.
Quando un soggetto perde peso, cosa perde?
La BIA è dunque in grado di rispondere a questa domanda, consentendoci di avere informazioni su quanto è adeguato il regime nutrizionale che la persona segue e quanto è idonea l’attività fisica che svolge.