La Dietetica è una parte della Scienza dell’Alimentazione. Il percorso che medico e paziente intraprendono assieme, oltre ai fattori legati alla perdita di peso, è necessario per poter arrivare a nutrirsi in maniera più equilibrata, poiché la malnutrizione non è solo denutrizione, ma anche squilibrio nell’alimentazione stessa. Ciò a cui il Nostro Nutrizionista sta a cuore è che il paziente impari a mangiare bene e in modo salutare, affinchè riesca nel modo migliore a raggiungere gli obiettivi prefissati, mantenendoli nel tempo.

Il dietista è l’operatore sanitario competente per tutte le attività finalizzate alla corretta applicazione dell’alimentazione e della nutrizione.

Il dietista elabora, formula e attua diete prescritte dal medico e il controlla l’accettabilità da parte del paziente.

I programmi dietetici saranno personalizzati secondo le esigenze di ogni paziente e, dopo la prima visita iniziale, i pazienti saranno seguiti ed accompagnati durante il percorso terapeutico tramite visite di controllo mensili.

Oltre ad elaborare diete ipocaloriche equilibrate per indurre il dimagrimento di peso e a formulare programmi dietetici per la maggior parte delle patologie che possono affliggere il paziente, soprattutto quelle di maggiore interesse dal punto di vista nutrizionale come la sindrome metabolica (diabete, obesità, patologie cardiovascolari), le patologie endocrine e tiroidee e tutte le allergie ed intolleranze alimentari (tramite l’uso di diari alimentari e dieta di esclusione), all’interno del poliambulatorio Ecomedico mi occupo soprattutto di educazione alimentare nella donna in gravidanza (e allattamento), collaborando con la figura del ginecologo al fine di garantire la salute e il benessere anche durante la gravidanza.

 

SCARICA QUI LE INFO SUL PACCHETTO VISITA + CONTROLLO DIETETICO