La dottoressa Benevento effettua i seguenti percorsi per le future mamme:

  • Prevenzione perineale individuale e preparazione mirata al travaglio/ parto
  • Corso di preparazione al parto per la coppia
  • Consulenza ostetrica in gravidanza
  • Consulenza ostetrica nel post-parto

Cos’è il pavimento pelvico? Come prepararsi al parto?
Il pavimento pelvico è la cavità addomino-pelvica che si estende tra la sinfisi pubica, il coccige e le due spine ischiatiche e che ha la funzione di sostenere gli organi pelvici e di chiudere o aprire uretra, vagina e ano. Durante la fase del parto, il perineo clinico, cioè la zona compresa tra vagina e ano, può lacerarsi, e ciò può comportare alcune conseguenze per la neo-mamma, come il dolore perineale o l’incontinenza urinaria.
La preparazione perineale è utile alla futura mamma per:
prevenire le lacerazioni e per mantenere la tonicità del tessuto
incrementare la consapevolezza e l’armonizzazione corporea della gestante

Il percorso di preparazione perineale è breve, mirato e personalizzato sulla gestante. Dopo una accurata valutazione perineale, tenendo ben presente l’analisi di ogni singolo caso, l’ostetrica consiglia le posture, le modalità di coordinare il respiro e gli esercizi mirati alla preparazione dei muscoli perineali.
Inoltre, durante le sedute si eseguono simulazioni per cercare di preparare al meglio la futura mamma, rendendola consapevole e più sicura, anche da un punto di vista emotivo. Per questi motivi, fornire una buona educazione perineale durante la gestazione risulta assai utile anche per affrontare al meglio il post-partum.